Altro su di noi

La Associazione di Promozione Sociale (APS) Tavola di Smeraldo è la diretta prosecuzione, dopo adattamento alle leggi che riguardano la regolamentazione del terzo Settore, del Circolo Culturale Tavola di Smeraldo, nato il 22 Agosto 2008 e registrato ufficialmente il 9 Febbraio 2009. È iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Volpiano (TO).

Dal 2009 organizza il Premio Letterario dedicato ad Enrico Furlini, medico e politico di Volpiano (TO) impegnato socialmente per il suo paese per 26 anni.

L’Associazione si dedica allo studio della storia dell’Inquisizione e della stregoneria in stretta collaborazione con l’antropologo torinese Dott. Massimo Centini. L’ottica dei nostri lavori in questa direzione vuole approfondire il concetto dell’oppressione del debole e del diverso, della emarginazione sociale e del capro espiatorio, costante della nostra civiltà dalla notte dei tempi.

Dal 2010 è autrice del progetto “La Stregoneria nelle Alpi Occidentali” convegno storico-antropologico sulla storia della stregoneria in Italia con particolare riferimento al territorio del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Attualmente sono state organizzate sette edizioni del Convegno, la prima a San Benigno C.se (TO) nel 2010 e la seconda a Levone (TO) nel 2011 la terza in Valle d’Aosta nel Comune di Saint Denis (AO) nel 2012; la quarta a Rivara (TO) nel 2013, nel 2015 nella cornice straordinaria del castello di Quinto Vercellese (VC), coinvolgendo numerosi storici e cultori della materia sul tema della Santa Inquisizione. La 6° edizione fu realizzata a Torino trattando l’interessante tema del rapporto fra stregoneria/inquisizione e la medicina. La 7 edizione del 2019, nuovamente organizzata a Torino, ha affrontato e sviluppato il tema della stregoneria attraverso i secoli fino a ragionare sui residui filosofici ed antropologici presenti ai giorni nostri. Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e numerose province, città e comuni. Nasce proprio in occasione del II Convegno “La Stregoneria nelle Alpi Occidentali” del 2011 a Levone (TO) il CENTRO STUDI E RICERCHE SULLA STREGONERIA IN PIEMONTE. Direttore Sandy Furlini, segretario Katia Somà (in collaborazione con l’antropologo torinese Massimo Centini), il centro vuole contribuire ad ampliare la conoscenza storico-antropologica sulla stregoneria in Piemonte avvalendosi delle fonti storiche e della documentazione etno-antropologica riferibile al territorio, creare un archivio storico locale e promuovere la conoscenza del problema attraverso incontri e convegni.

Un capitolo di studio particolare riguarda la guerra che devastò il Canavese, area piemontese a nord di Torino, intorno al 1339, anno in cui il castello di Volpiano (TO) cadde in mano al Marchese del Monferrato. È questo un episodio della storia del paese, coinvolto nel famoso “De Bello Canepiciano”, la guerra del Canavese, poco conosciuto e che ci si propone di riportare alla luce, così come il passaggio e la morte nelle mura del castello di Giovanni II Paleologo, Marchese del Monferrato, il cui testamento fu redatto in Volpiano il 19 Marzo 1372. Nel 2010 è stata organizzata la prima manifestazione storica di Volpiano dal titolo “1339. De bello Canepiciano” contando oltre 2500 partecipanti, sotto il Patrocinio di numerosi enti istituzionali nonché la collaborazione di molteplici associazioni del territorio e impegnate nella rievocazione storica del Medioevo. Negli anni l’evento ha assunto risonanza nazionale ed internazionale, ponendosi attualmente come una delle più importanti manifestazioni storiche italiane che riguardano la rievocazione storica della fine del Trecento Italiano.

Lo studio del nostro territorio si arricchisce ancora grazie alla collaborazione con il Gruppo Archeologico Torinese, con il quale ci si dedica da anni ad approfondire la storia delle origini del capoluogo piemontese, l’Augusta Taurinorum romana e la Torino Medievale.

Un ulteriore importante progetto di studio del territorio coinvolge Volpiano. È in corso una mappatura dei resti medievali volpianesi per la creazione di un percorso culturale attraverso le vie ed i cortili del centro storico. Sarà così possibile visitare siti risalenti al XIV e XV secolo, inseriti nel contesto del tessuto abitativo moderno, un affascinante percorso di esplorazione archeologica in un paese che solo apparentemente non conserva più molto del suo passato.

Altri progetti culturali in via di sviluppo: con i Comuni di San Benigno C.se (TO), San Martino C.se (TO), Volpiano (TO), Settimo T.se (TO), Valperga (TO), Caluso (TO) e Rivarolo C.se (TO) è in corso la valutazione per la creazione di un percorso di valorizzazione e studio dei territori canavesani coinvolti nella guerra del canavese del XIV.

Il Circolo è proprietario di una rivista culturale, “Il Labirinto”, pubblicata sul sito www.tavoladismeraldo.com. In essa trovano spazio temi di ordine storico, antropologico, simbolico e bioetico.

Il Circolo è inoltre presente sui social con numerose pagine dedicate a temi particolari:

1339 De bello Canepiciano – Festa Medievale: pagina FB dedicata alla Festa Medievale De Bello Canepiciano: profilo FB dedicato alla Festa Medievale
Riflessioni su: pagina FB dedicata alle riflessioni bioetiche
Premio Letterario Enrico Furlini: Gruppo dedicato alla poesia ed al Premio Letterario promosso.

Abbiamo due siti internet:

www.tavoladismeraldo.com: dedicato genericamente alla associazione
www.debellocanepiciano.it: sito dedicato alla festa medievale e a tutte le attività ad essa correlate.

Per contatti: tavoladismeraldo@msn.com.

Consiglio direttivo

Image

Sandy Furlini

Presidente

Sandy Furlini, Presidente e fondatore storico della Associazione, nasce nel 1971. Medico di Famiglia e Master in Bioetica, coltiva da sempre la passione per gli studi tradizionali, la simbologia e la storia. Nel 2009 istituisce il Premio Letterario "Enrico Furlini" di cui è tutt'ora Presidente. Nel 2010 crea e propone l'Evento Medievale "De Bello Canepiciano" a Volpiano (TO), traendo spunto dall'opera trecentesca di Pietro Azario, dando vita ad una manifestazione dall'elevato contenuto culturale senza mai perdere di vista gli aspetti ludici e di intrattenimento che vengono confezionati con maestria unendo il gioco agli aspetti pedagogici. Si pone quindi alla guida della Direzione artistica dell'evento fino ai giorni nostri. Si avvicina alla scherma medievale in armatura completa ad impatto pieno a squadre e dal 2015 pratica lo sport denominato "Buhurt", che gli consente di dedicare molto tempo alla preparazione atletica e di viaggiare per l'Europa per disputare tornei internazionali con la sua squadra, Taurus MFC. Pratica l'Equitazione nella sua forma di Monta Storica dal 2013 con il suo Frisone barocco Horus. Amante della musica è un appassionato del gruppo rock psichedelico PInk Floyd di cui possiede una discreta letteratura. Ama gli animali ed è particolarmente legato alla sua Golden retriever Camilla.

Image

Giuseppe Limongelli

Vicepresidente

Giuseppe Limongelli nasce a Torino il 13/07/1970. Nel 1989 consegue il diploma di perito industriale meccanico che lo proietta verso una carriera di manutentore e montatore meccanico fino ai nostri giorni. Nel decennio a cavallo tra il ventesimo e il ventunesimo secolo, data la forte passione per i motori e per gli sport motoristici in genere, si cimenta nel motocross a livello agonistico. I motori e la meccanica non sono però le sue uniche passioni: ha fatto il tecnico e il pilota, ma ha sempre amato l’arte, la storia, la poesia e la musica. Socio della Tavola di Smeraldo dai primi anni, è perno della gestione logistica dei grandi eventi; uomo indispensabile nella realizzazione della manifestazione “De Bello Canepiciano” nella gestione delle risorse umane e materiali.

Image

Katia Somà

Segretario & Tesoriere

Katia Somà, nata a Torino il 14/8/1968. Infermiera, Master in bioetica. Socio fondatore della Tavola di Smeraldo, ne segue le attività fin dalla nascita, in particolare svolge il ruolo di Segreteria del Premio Letterario “Enrico Furlini” dal 2009 ed è Codirettore artistico dell’evento “De Bello Canepiciano“, la Festa Medievale di Volpiano (TO), ideata e realizzata dalla Tavola di Smeraldo dal 2010. Appassionata di studi antropologici fonda insieme all’antropologo torinese Dott. Massimo Centini il Centro Ricerche e Studi sulla Stregoneria in Piemonte nel 2011. Coltiva gli studi sulla “Dea Madre” e sulle tradizioni popolari dell’arco alpino. Pratica l’hobby dell’equitazione dal 2012 ed in particolare la disciplina “monta storica”. Adora i gatti e gli animali in genere e, ove possibile, predilige una dieta vegetariana.