IV Secolo in Canavese
In pieno ‘300 dominava questa zona il centro abitato di Ivrea che aveva nei suoi confini la Abbazia di Fruttuaria di San Benigno Canavese, oltre a numerosi castelli e roccaforti fra cui quello di Volpiano. In questo periodo divampò una importante guerra fra le famiglie Guelfe dei Conti di San Martino e le Ghibelline dei Valperga, appoggiate le une dai Savoia e le altre dal Marchese del Monferrato Giovanni II Paleologo. Questo abile condottiero occupò il castello di Volpiano nel 1339 da cui prese le mosse per conquistare l’intera area. Vi morì dopo aver dettato testamento, nel 1372.
Il Canavese è quell’area territoriale a Nord di Torino che si estende fino ai confini con la Valle d’Aosta. La Guerra del Canavese venne descritta dal cronista Pietro Azario nell’opera “De Bello Canepiciano” del 1363. Abbiamo scelto, quale metodo per lo studio della storia, la rievocazione, la living history, creando un macro evento biennale che si svolge a Volpiano (TO), paese alle porte del Canavese. Attraverso questo metodo di indagine si riesce a proporre un sistema di insegnamento fondato sulla immedesimazione: il pubblico viene a diretto contatto con i mestieri del tempo, tornei cavallereschi, battaglie ed autentiche riproduzioni di spaccati di vita quotidiana, immergendosi in un grande palcoscenico in cui diviene ora uno spettatore attivo.
In questa sezione potete trovare approfondimenti su alcuni eventi particolari che hanno caratterizzato le singole edizioni. Ognuna di queste infatti, si è, di anno in anno, ampliata ed ha ospitato momenti culturali e di svago volti a perseguire l’obiettivo fondamentale di tutta la manifestazione: creare una cultura della storia del Trecento Canavesano.
Edizione 2023
E’ stato un autentico ritorno agli antichi fasti con il più alto numero di visitatori ed un palinsesto molto ricco. La parte che è stata maggiormente arricchita è stata quella legata agli antichi mestieri creando un vero e proprio mercato composto di artigiani intenti alle loro botteghe ricostruite con dovizia di particolari.
Edizione 2021
E’ stata una edizione molto particolare in quanto organizzata in piena pandemia da COVID-19. Pur con le limitazioni legate alla emergenza sanitaria, le celebrazioni per la nascita del Marchese Giovanni II del Monferrato si sono svolte in grande stile.
Edizione 2018
“Decennale del Progetto “De Bello Canepiciano”, nato nel 2008 con una sfilata di personaggi storici e la lettura di stralci del testamento del Marchese Giovanni II Paleologo di Monferrato. Questa V Edizione ha visto la sua massima espansione sia in termini della area del paese occupata che di soggetti coinvolti (staff organizzativo e rievocatori giunti da tutta Europa).